CORTINA 2021
CORTINA D’AMPEZZO
a cura di Bianca Conizzoli
I Campionati mondiali di sci alpino 2021, alla loro 46ª edizione, si tengono a Cortina d'Ampezzo, in Italia.
Il programma include gare di discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata e slalom parallelo, sia maschili sia femminili, e una gara a squadre mista.
Le nazioni partecipanti sono 71.
Vi lascio la descrizione delle discipline, per approfondire la conoscenza dei mondiali e per soddisfare i più curiosi.
DISCESA LIBERA
È la disciplina più veloce e i suoi percorsi sono i più lunghi.
SLALOM GIGANTE
I percorsi di slalom sono i più brevi, ma comportano il massimo numero di porte. Lo slalom gigante richiede una grande precisione, un buon senso del ritmo e una buona potenza per affrontare al meglio ogni curva. Come indica il suo nome, il percorso dello slalom gigante è più lungo di quello dello slalom.
SUPERGIGANTE
È un compromesso tra la discesa e lo slalom gigante. Nel super-G il dislivello è leggermente inferiore a quello della discesa libera, ma il percorso viene preparato più o meno nello stesso modo. Contrariamente alla discesa libera, i concorrenti non possono provare il percorso prima della gara ufficiale.
COMBINATA
la combinata è una disciplina completamente a parte, in quanto i partecipanti devono realizzare una manche di discesa e poi una di slalom nella stessa giornata.
Le ultime notizie calcistiche riportare unicamente da Matteo Bertazzoli
GENNAIO 2021
La diciottesima giornata del campionato di Serie A si gioca tra venerdì 15 e lunedì 18 gennaio. È la penultima giornata del girone di andata ed è iniziata venerdì con il derby di Roma vinto 3-0 dalla Lazio. Sabato si sono giocati tre anticipi mentre domenica altre sei partite, dalla vittoria per 6-0 del Napoli contro la Fiorentina a quella (haimè) dell’Inter nel “derby d’Italia” contro la Juventus. La diciottesima giornata di Serie A si è conclusa lunedì sera con il posticipo Cagliari-Milan.
Lazio-Roma 3-0
14°immobile, 23° Luis Alberto, 67° Luis Alberto
GLI OTTAVI DI FINALE:
Internazionale-Milan (derby della Madonnina)
Martedì 26/1 alle 20:45
Atalanta- Lazio Mercoledì 27/1 alle 17:45
Juventus-Spal Mercoledì 27/1 alle 20:45
Napoli-Spezia Giovedì 28/1 alle 21:00
La supercoppa se la contendono la Juventus, squadra che è in un grosso momento di difficoltà, e il fegrNapoli (attuale detentore della coppa Italia).
La partita viene sbloccata al 64’ minuto quando Ronaldo imbuca nella posta del portiere Colombiano David Ospina, mentre al 32’ del secondo tempo Dries Mertens si procura un rigore per il Napoli, ma il capitano della squadra partenopea, Lorenzo Insigne, fallisce clamorosamente il tiro dagli 11 metri.
A chiuderla sarà Alvaro Morata al 90’+5’ dopo un super contropiede di Cuadrado.
Nel dopo partita Lorenzo Insigne scoppia a piangere per il rigore fallito ( 3 su 3 contro la Juventus i rigori falliti dal napoletano), mentre il capitano Giorgio Chiellini alza la coppa al cielo.
Molto caldo il mercato della serie B soprattutto della Cremonese, che, dopo l’esonero del mister Pierpaolo Bisoli, ha annunciato gli arrivi del Portiere Carnesecchi in prestito dall’Atalanta per 6 mesi e l’acquisto del centrocampista Bartolomei dallo Spezia a titolo definitivo, dopo questo è stato anche annunciato anche il nuovo mister :l’avvocato Fabio Pecchia che nella prima giornata è già riuscito a impostare il suo gioco nella testa dei giocatori con una strabiliante vittoria per 2-0 contro il Pescara. Mentre sempre per il mercato è stata abbandonata la pista Pettinari del Lecce perché il prezzo del cartellino risultava eccesivo, quindi si opta per la pista La Gumina della Sampdoria. Ma a complicare il mercato di Ariedo Braida è stata la mancata cessione dell’attaccante Fabio Ceravolo al Pescara, mentre il Brescia segue Daniel Ciofani che al momento è stato congelato dal mister per l’ottima prestazione fornita Domenica a Pescara.