Scritto da Asia Rizzi
Buon buongiorno a tutti!
Benvenuti nella rubrica speciale creata da Asia Rizzi, la sottoscritta, apposta per la nostra fantastica banda della scuola guidata da niente meno che il nostro prof dell’ANNO 2O20, prolungato anche nel 2021, Giovanni Grandi.
Composta da un sacco di persone e altrettanti strumenti musicali che si incominciano a suonare, anche se con qualche fischio ed un po’ di imbarazzo, per poi prepararsi alla prima prova d’insieme dove tutti cercano di dare il loro meglio ed in armonia, aiutati dal maestro prof Grandi che, con pazienza e qualche scherzetto, riesce a sistemare tutti i suoni e farti sorridere dopo un primo momento d’ansia.
Ma prima che tutto ciò accada bisogna trovare il proprio strumento da suonare scegliendo fra due categorie: i fiati e i legni. Si cominciano i “provini” senza nemmeno conoscere una nota o emettere un suono (nel caso dei fiati).
Spero che leggendo questa rubrica potrete iscrivervi alla nostra “setta segreta” di musicisti in erba, più esperti, insegnanti e ragazzi delle superiori, che nonostante la distanza da questa scuola, non ci hanno ancora abbandonato.
SITO INTERNET: http://moruzzijuniorband.it/
LE PROVE D’INSIEME E COME COMPORTARSI
...consigli per la band …
Come accennato prima all’insegna di “prove” questi sono dei momenti in cui suonare tutti insieme in armonia, di solito, con altri del tuo stesso anno (in base a quanto tempo hai suonato). Si può anche rimanere ad ascoltare o aiutare i bambini del primo anno (se siete in seconda, terza ecc…).
Ecco i possibili comportamenti che si potranno mantenere se siete del secondo anno o più avanti
-potrete aiutare i più piccoli se siete umili
(oppure restare a guardarli sbagliare e godere di essere più bravi di loro se siete degli egoisti).
-Invece se siete appena arrivati e tutti noi vi diamo il più caloroso dei benvenuti, potrete fingere di suonare i brani più famosi e difficili sfoggiando uno spettacolo in playback davanti a tutti, attirando molti sguardi
(attenzione se siete molto deboli di cuore e soffrite di ansia non usate questa tecnica strategicamente architettata da me e la mia fidata compagna di clarinetto Chiara Feudatari)
Se siete interessati a fare qualche domanda sull’organizzazione della nostra banda rivolgetevi
ad Asia Rizzi/Scasshobbit: gossip2b@scuolasacrafamigliacr.com